Lecce

Lecce, una delle città più belle della nostra penisola, meglio nota come "La Firenze del Sud", stupisce ed affascina i turisti di tutto il mondo. A caratterizzare e rendere unico questo tesoro del Salento sono i tantissimi palazzi nobiliari, le chiese e gli edifici in cui l'arte barocca trova completa espressione e lascia letteralmente senza fiato.

A completare questo fantastico quadro contribuiscono la natura incontaminata fatta da un mare cristallino ed una macchia mediterranea che colorano e circondano l'intera penisola salentina, proprio quella che dà vita ai prodotti dell'enogastronomia salentina, anch'essa  nota nel mondo per la bontà delle sue specialità culinarie.

Quali sono i luoghi imperdibili della fantastica Lecce?

Inutile prendersi in giro, Lecce è bella tutta...con i suoi vicoletti ed angoli barocchi incanta ed affascina in ogni suo particolare...ecco perchè è davvero difficile stilare una lista che riesca a riassumere in maniera coincisa i luoghi più belli che non bisogna farsi scappare...ma questa è tuttavia una necessità per chi, arrivato da lontano, ha bisogno di un vademecum delle tappe che bisogna necessariamente visitare per comprendere e soprattutto ammirare con i propri occhi cotanta bellezza!

Tra i luoghi più amati di Lecce c'è indubbiamente il Duomo: la sua piazza è un vero e proprio museo a cielo aperto, esso regala uno spettacolo unico all'imbrunire quando i raggi caldi del sole colpiscono la classica pietra leccese, donando alla piazza e agli edifici circostanti colori mozzafiato. 

A pochi passi dal Duomo, c'è la piazza centrale della città: Piazza Sant'Oronzo. Dedicata al patrono della città, questa piazza è adiacente all'Anfiteatro romano, testimonianza storica di grande valore che testimonia il passaggio dei Romani e la loro impronta sulla città.

Il centro storico della città va girato completamente in lungo ed in largo; esso riserva sorprese in ogni angolo con nicchie barocche ed antiche case nobiliari con cortili ricchi di fiori e piante, che invocano ancora oggi la nostalgia di quello che era un tempo il Salento, una terra di gente semplice e pura, dedita ad una vita lenta e tranquilla. 

Un altro dei monumenti più importanti della città e certamente simbolo del Barocco in Salento e nel mondo è la Chiesa di Santa Croce: la bellezza della facciata e del rosone di questa chiesa, esprimono a pieno l'arte del "Rinascimento" che interessò questa profonda città del sud rendendola una delle città barocche più importanti d'Italia: questa chiesa è un tripudio di putti, fiori, bacche e animali mostruosi, vero e proprio simbolo dell'arte barocca nel mondo.

Una visita è d'obbligo anche a Porta Rudiae, il Castello di Carlo V e l'Abbazia di Santa Maria Cerrate. 

Perdersi nella storia di Lecce

Oltre ad essere una città super amata da un punto di vista artistico, abbiamo visto come Lecce è innanzitutto una città di storia: a testimoniarlo è sicuramente il Museo Sigismondo Castromediano, uno dei musei archeologici più antichi della Puglia, dotato di una piccola pinacoteca e di un lapidario , nel quale sono custoditi i resti della civiltà messapica e degli insediamenti romani che testimoniano quanto antica è Lecce. Stupende sono anche le Mura Ubiche di Lecce, volute da Carlo V per frenare le scorribande turche.

Visitare Lecce significa fare una vera e propria scorpacciata di delizie non solo per gli occhi, grazie alle bellezze artistiche della città, ma soprattutto assaggiare alcune delle specialità leccesi come il Pasticciotto leccese o il famoso "rustico", per un ottimo brunch dolce o salato, circondati dal calore e dalla semplicità che da sempre caratterizzano questa meravigliosa città salentina in cui natura, cucina, storia ed arte danno vita ad uno spettacolo unico al mondo!

Experience

Supporto | The Suites.it
Invia tramite WhatsApp