Locorotondo

La Puglia è una regione ricca di tesori e bellezze: Locorotondo è sicuramente tra queste! Questa piccola località nella città metropolitana di Bari costituisce uno dei borghi più belli della regione! Situato nella Valle d'Itria, Locorotondo è un piccolo borgo con vicoletti che vi permetteranno di perdervi tra i tanti angoli ricchi di botteghe di artigiani e piccole taverne in cui gustare alcune delle migliori specialità pugliesi.

Cosa fare e visitare a Locorotondo

Locorotondo prende il nome dalla forma del suo centro storico che si sviluppa in una forma circolare perfetta, da qui infatti il nome del borgo, dal latino Locus Rotundus e cioè "Luogo rotondo".

Proprio così come alcuni dei borghi pugliesi più rinomati, come Ostuni, Cisternino, Castro ed Otranto il colore predominante delle case e gli edifici di Locorotondo è il bianco, un colore che rende tutto etereo e puro ed a cui contrasto fanno i tantissimi fiori colorati esposti fuori dai vicoletti e sui balconi delle case. La gente del luogo si prende cura delle proprie abitazioni che spesso diventano infatti una vera e propria attrazione per i turisti che si divertono a scattare foto tra le viuzze colorate e fiorite di Locorotondo.

Una delle maggiori attrazioni del centro storico è Piazza Vittorio Emanuele, una delle più importanti della città; si tratta infatti di una piazza dell'800, circondata da meravigliosi edifici ed al centro di essa troviamo il Monumento ai Caduti, dal quale si può ammirare  una splendida vista sull'intero borgo.

Sempre nel cuore del centro storico si trova uno degli edifici di culto più importanti della città: la Chiesa Madre di San Giorgio, costruita tra il 1790 e il 1825 sui resti di due antiche chiese. La facciata si caratterizza per il suo stile rinascimentale, fedele alle regole della prospettiva, ed all'interno troviamo invece un mix tra stili artistici differenti: lo stile barocco e quello rinascimentale che richiama quello della facciata. La cupola della Chiesa di San Giorgio, alta più di 30 m ed il campanile sovrastano l'intera città e sono visibili anche da lontano a testimonianza dell'importanza che la religione aveva ed ha ancora oggi in questo piccolo borgo pugliese.

A custodire uno dei tesori più belli di Locorotondo è però la Chiesa di San Nicola: ma cosa rende così speciale quest'edificio? 

 A pochissimi passi dalla Chiesa Madre, questa piccola chiesetta ospita al suo interno un soffitto interamente affrescato, rappresentante la vita e i miracoli compiuti da San Nicola di Mira: si tratta di un'opera artistica di immenso valore che vale la pena visitare per nutrire i propri occhi e la propria mente di un pò di arte pura!

Tra gli altri luoghi di culto che non bisogna assolutamente perdere a Locorotondo c'è Chiesa Madonna della Greca e Chiesa Rettoria Sant'Elia profeta.

Gustare i piatti della tradizione nel cuore della Puglia

Dopo aver passeggiato per le vie del borgo di Locorotondo a caccia di tesori artistici e storici, è indicata una pausa relax in uno dei tanti locali che è possibile incontrare lungo il proprio percorso. Qui sarà possibile degustare e godersi un pò di buona cucina pugliese che costituirà la ciliegina sulla torta per poter dire di aver fatto tutto  ciò che si poteva fare in Puglia: orecchiette alle cime di rapa, carne alla brace e bombette arrosto sono solo alcuni dei piatti che daranno inizio ad un vero e proprio viaggio verso la scoperta dei sapori della Puglia, il tutto accompagnato da un ottimo vino locale, preparato ed imbottigliato dalle sapienti mani dei contadini pugliesi che ogni anno dedicano anima e corpo alla vendemmia dei propri campi.

Experience

Supporto | The Suites.it
Invia tramite WhatsApp