Matera

Matera è una delle città più antiche del mondo e nel 2019 è stata insignita del riconoscimento di "Capitale Europea della Cultura": con le sue casette completamente scavate nella roccia, questa piccola città della Basilicata costituisce ancora oggi un'incantevole meta per coloro che vogliono realizzare un tuffo indietro nel passato e perdersi tra i viottoli di quest'antica meraviglia, tutta italiana.

I sassi di Matera: Patrimonio dell'Umanità

Proprio questo piccolo borgo dell'entroterra della Basilicata, oggi conosciuto ed apprezzato nel mondo come Patrimonio dell'Umanità, era un tempo crocevia di popolazioni e culture differenti di cui ancora oggi è possibile scorgerne le tracce. Sono state in particolare le grotte rupestri su cui sorge la città a testimoniare la presenza dell'uomo in zona sin dall'età del Paleolitico. Dopo la fase preistorica è però il Cristianesimo a lasciare l'impronta più profonda alla storia di Matera, tanto che in epoca medioevale il paesaggio rupestre inizia a subire una profonda trasformazione a seguito della costruzione di piccole comunità orientali, emigrate in seguito all'iconoclastia da territori come la Cappadocia, Armenia, Asia Minore e Siria. Tali popolazioni riuscirono a trovare rifugio nelle grotte rupestri che divennero ben presto luoghi di preghiera e più avanti luoghi destinati ad essere abitati. Fu proprio in questo periodo che nacquero alcune delle più belle chiese rupestri del luogo e sempre a quell'epoca risalgono i ritrovamenti di preziosi scrigni di arte e manufatti pregiati.

I Sassi di Matera, patrimonio dell'Umanità dal 1993, costituiscono il nucleo più antico dell'abitato e costituente la Civita, l'antico centro istituzionale, religioso e commerciale della città. I Sassi sono divisi in due aree più grandi: il Caveoso, composto soprattutto da grotte, e il Barisano, costituito per lo più da abitazioni realizzate secondo tecniche abitative di costruzione più complesse.

Ciò che li rende un vero e proprio spettacolo è il biancore e calore emanato dall'incontro del tufo dei sassi con i raggi del sole al tramonto e le luci che si accendono la sera, trasformando questo piccolo borgo in un enorme presepe riflesso nello splendore della luna. Ciò che rende ancora più caratteristici i Sassi di Matera è il sistema idrico da cui sono composti; sistema finalizzato alla raccolta dell'acqua piovana ed in passato costituito da una serie di canaletti e cisterne in grado di portare l'acqua alle abitazioni.

Percorrendo le viuzze dei Sassi si possono sentire le voci della gente del posto ed i rintocchi delle più di 150 chiese ipogee che è possibile incontrare lungo il proprio percorso.

Il fascino di Matera riesce a raggiungere e rendere proprio ogni angolo della cultura: Matera è stata infatti lo sfondo scelto per una serie di tantissimi famosi film; per citarne alcuni: "Gli anni ruggenti" di Luigi Zampa, "Cristo si è fermato ad Eboli" di Francesco Rosi e "Terra Bruciata" di Fabio Segatori.

La città è stata anche set di "Let's get married" e "Wonder Woman", opere del cinema di importanza internazionale.

Da un punto di vista enogastronomico, a Matera sarà possibile assaggiare il famosissimo Pane di Matera, dall'inconfondibile profumo e croccantezza, vero e proprio simbolo gastronomico della città e non solo di tutta Italia, oltre che gustare alcuni dei vini italiani più pregiati: i rossi come il Primitivo o l'Aglianico ed alcuni ottimi bianchi come il Greco di Matera, la Malvasia ed il Moscato.

Matera, così piccola, ma così ricca è una città italiana da non farsi scappare e meta ideale per gli amanti della cultura e della natura. Il suo fascino è ormai conosciuto in tutto il mondo e sono infatti migliaia i turisti che l'assaltano ogni anno, per godersi un pò di tranquillità e pace in uno dei borghi più belli d'Italia.

Experience

Supporto | The Suites.it
Invia tramite WhatsApp