Ostuni

Conosciuta come "La città Bianca", Ostuni entra a pieno diritto tra i borghi più belli del nostro Paese! Le sue casette bianche, i suoi vicoli stretti che si rincorrono dando vita ad angoli che regalano paesaggi mozzafiato sull'Adriatico...qui ad Ostuni tutto richiama ed attira bellezza e candore. C'è chi non c'è mai stato e chi ama ritornare sempre in questa città pugliese...ciò che è certo è che questa città continua a stupire e richiede sempre occhi nuovi e curiosi che vi permettano di coglierne ogni piccolo particolare!

Ostuni tra cielo e terra: un paradiso terrestre immerso tra uliveti e muretti a secco

A pochi km dalla Riserva Naturale di Torre Guaceto, un'area ricca di flora e fauna protetta dal WWF e da Costa Merlata e Torre Pozzella, rispettivamente due delle più importanti Marine di Ostuni, sorge questo piccolo borgo incantato: è impossibile non riconoscerlo! le sue casette dal color bianco spiccano da lontano contraddistinguendo da sempre la piccola città pugliese di Ostuni come "la città bianca" del Salento. Essa è da sempre una delle mete preferite e scelte dai turisti di tutto il mondo che amano perdersi nelle vie del centro storico o sorseggiare in completa tranquillità un delizioso caffè in Piazza della Libertà, una delle principali piazze del borgo, ricca di bar, ristoranti e locali dalla quale partire proprio per dare inizio alla scoperta di uno dei borghi pugliesi più affascinanti. A dominare la piazza è un obelisco con in cima la statua di S.Oronzo, protettore della città.

Ostuni è una città antica ed infatti è ancora oggi circondata da mura difensive medievali, modificate nel corso dei secoli. Ne sono rimaste solo tre ed è possibile osservarle dall'inizio di Porta Nuova fino a Palazzo Scalona. Il centro storico è il cuore pulsante della città: sarà bellissimo perdersi tra le stradine, i balconi ed archi costruiti grazie alla sapiente arte di scolpire la pietra locale, in particolare la pietra leccese, dando vita ad opere uniche.

Ostuni: una città pugliese ricca di arte

Nella parte più alta della città, è impossibile non notare la maestosità della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo, uno dei monumenti più importanti della città, realizzato in stile gotico e con un rosone tra i più grandi esistenti. Di fronte alla Cattedrale si erge poi l'Arco Scoppa che sembra essere ispirato al Ponte dei Sospiri di Venezia, e che lascia spazio al Museo Diocesano, di lì, poco distante. Questo museo è di grande importanza per la città poichè ospita un notevole patrimonio storico-artistico, tra cui una collezione archeologica e diverse opere d'arte molto preziose. 

Un altro importante museo, segno della cultura e dell'arte che caratterizzano il borgo di Ostuni è il Museo Civico delle "Civiltà preclassiche della Murgia Meridionale", il quale  conserva i corredi delle tombe di età messapiche e preziosi reperti di età rinascimentale e moderna. Il museo contiene inoltre un reperto di immenso valore: al suo interno è possibile trovare una ricostruzione del luogo in cui fu ritrovato lo scheletro della cosiddetta "Donna di Ostuni o Delia", una donna con feto dell'era del Paleolitico. Questo reperto è di estremo valore dal momento che si tratta di una delle donne incinte più antiche mai ritrovate al mondo.

Ostuni è ricca di meraviglie da scoprire: dall'arte, ai luoghi di culto, alla gastronomia pugliese fino alla natura incontaminata che la circonda, questa città costituisce un luogo ideale per trascorrere un week-end all'insegna di pace e relax o delle indimenticabili vacanze estive per tutte quelle famiglie o compagnie di amici che amano non farsi mancare proprio nulla! Soggiornare ad Ostuni trasporterà chiunque in un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato ed in cui solo la calma, il sole caldo e la brezza del mare scandiranno il resto delle proprie giornate!

Experience

Supporto | The Suites.it
Invia tramite WhatsApp